La pinsa romana
Origini e caratteristiche principali
Cos’è la pinsa romana?
La pinsa romana è un prodotto di gastronomia molto simile alla pizza, sia per nome che per tipologia di consumo, ma presenta delle sostanziali differenza per quanto riguarda la preparazione e la consistenza.
Il nome pinsa deriva dal latino – pinsere – che letteralmente significa allungare/stendere. Infatti una delle caratteristiche per cui si differenzia dalla tradizionale pizza è la sua forma ovale o rettangolare.
La pinsa romana come la intendiamo oggi, grazie a ingredienti e tecniche di preparazione moderne, è un restauro dell’originale ricetta, nata nel periodo dell’antica Roma.
La ricetta dalla quale è nata la pinsa romana prende spunto da un prodotto antico che proveniva dalle popolazioni contadine fuori le mura, le quali grazie alla macinazione di cereali (miglio, orzo e farro) e con l’aggiunta di sale ed erbe aromatiche, cucinavano queste schiacciatine o focacce.
Caratteristiche pincipali per riconoscere la pinsa romana
La pinsa romana oggi
La nostra pinsa romana che è il risultato di ricerche scientifiche e degli insegnamenti del nonno di Corrado Di Marco, fondatore dell’omonima azienda con cui collaboriamo per creare le basi pinsa romana.
Questa passione per la panificazione ha portato Corrado Di Marco a comprendere e migliorare i fattori dietetici ed a realizzare un prodotto unico ed inimitabile.
Ad oggi la pinsa romana è un prodotto molto popolare, grazie anche alle circa 5000 pinserie presenti sul territorio sia nazionale che internazionale. Perché non aggiungerla al tuo menù?